La Semina e la Concimazione della Sulla

La sulla e' una coltura diffusa nel sud allo scopo di produrre un ottimo foraggio sia fresco che nella modalita di fieno.

La scelta del concime per la semina della sulla (o sulla cornuta, Hedysarum coronarium) dipende dalle caratteristiche del suolo e dalle esigenze nutrizionali specifiche della coltura. Tuttavia, fornirò alcune indicazioni generali che potresti considerare come punto di partenza.

La sulla è una leguminosa, e come molte leguminose, ha la capacità di fissare l'azoto atmosferico attraverso la simbiosi con batteri nel terreno. Ciò significa che può beneficiare da un'adeguata quantità di azoto nel suolo, ma non richiede necessariamente una quantità elevata di azoto nel concime.

Ecco alcuni suggerimenti generali:

  1. Azoto:

    • Poiché la sulla è in grado di fissare l'azoto atmosferico, in genere non è necessario fornire grandi quantità di azoto sotto forma di concime. Potresti optare per un concime di partenza con una percentuale di azoto moderata o addirittura zero.
  2. Fosforo e Potassio:

    • Puoi concentrarti su fosforo e potassio. Questi nutrienti sono importanti per lo sviluppo delle radici e per il generale sviluppo della pianta. Assicurati di seguire le raccomandazioni dell'analisi del suolo per determinare le necessità specifiche.
  3. Micronutrienti:

    • Verifica anche la presenza di micronutrienti come ferro, zinco, manganese, e rame, e fornisci concime contenente eventuali elementi carenti.
  4. Quantità di concime:

    • Le quantità esatte di concime dipendono dalle analisi del suolo e dalle specifiche esigenze della tua coltura. Un'analisi del suolo fornirà informazioni preziose sulla quantità di nutrienti già presenti nel terreno e sulla quantità aggiuntiva necessaria.
  5. Modalità di Applicazione:

    • La modalità di applicazione del concime può variare a seconda del tipo di concime e delle consuetudini locali, ma di norma va effettuata a spagli mediante spandiconcime ad eliche.

In generale, è consigliabile lavorare in collaborazione con un agronomo o consulente agricolo locale per ottenere raccomandazioni specifiche basate sulle condizioni del tuo terreno e le pratiche agricole locali. Le esigenze nutrizionali possono variare considerevolmente in base alla regione, al suolo e alle condizioni climatiche.

 

Ma andiamo a addentrarci sull'attrezzo chiave di questo articolo, ovvero lo Spandiconcime.

Il mercato offre diverse soluzioni di varia cpaienza e con singola o doppia elica, ma tutti i modelli professionali sono degli attrezzi portati pto , ovvero funzionano tramite  attacco alla presa di forza  (Power take off) , fa girare le eliche o i dischi atte allo spaglio del concime, sia esso chimico o organico ( sempre in forma di granuli).

 

Sottolineamo che lo spandiconcime pto e' utilizzando in moltissime regioni per la semina della stessa sulla a spaglio spesso la semina e la concimazione coincidono a livello temporale, ovvero sono effettuate con la stessa singola operazione.

Kubota ha lanciato un sistema di interfaccia intelligente  (TIM), di cui parliamo in questo articolo,  tra attrezzo e macchina che agevola diversi aspetti su diversi fronti.

Quindi facciamo riferimento a uno spandiconcime kubota e una macchina o trattore kubota .

Veniamo ai dettagli e temi logistici e vantaggi che un operatore si trova davanti all'uso di tale attrezzatura.

Un agricoltore che possiede uno spandiconcime a dischi a e un trattore kubota, entrambi dotati del sistema di gestione degli attrezzi del trattore Tim che consente allo spandiconcime di controllare il trattore per ottenere i migliori risultati.

Sa che se vuole utilizzare il suo spandiconcime nel modo più preciso ed efficiente, deve effettuare alcune impostazioni adeguate prima di iniziare a spargere il concime sul terreno. Inoltre, deve continuare a controllare tali impostazioni durante lo spargimento.

La prima cosa è regolare l'inclinazione richiesta dello spandiconcime in base alla larghezza di lavoro desiderata. Ma deve anche regolare lo spandiconcime all'altezza corretta sopra il raccolto.

Dopo che  ha regolato l'altezza e l'inclinazione dello spandiconcime, è pronto a riempirlo di fertilizzante. Una volta riempito va rifatto un controllo sull'altezza perche questa puo' essere variata notevolmente.

Un errore di altezza puo' derivare  restringimento della larghezza di spaglio e sovrapposizioni sulle lavorazioni parallele.

Queste problematiche vengono gestite automaticamente dal sistema KUBOTA TIM e l'operatore non dovra' prenderesene cura.

Un controllo importantissimi che puo' fare il sistema TIM e' di mantenere costante anche la velocita' della presa di forza ( che dipende in caso di assenza di TIM dai giri del motore).

Alla fine, il nostro operatore può semplicemente rilassarsi e guidare il suo trattore e spandiconcime professionale kubota perché tutto verrà regolato automaticamente e non dovrà preoccuparsi di impostazioni errate e cattivi risultati di spandimento.

 


Noi di Kubota preferiamo iniziare dal fattore umano quando pensiamo all’agricoltura intelligente. Ciò significa che il primo beneficiario del progresso tecnologico dovrebbe essere l’operatore. Con il Tractor Implement Management (TIM) a bordo, l'operatore può automatizzare una serie di operazioni che richiedono il coordinamento del trattore e dell'attrezzo, risparmiando così molto lavoro ripetitivo e faticoso.