Il vialetto fiorito

 

 


info rasaerba, rasaerba prato
In molte case o ville, esiste un viale d'accesso; può essere più o meno lungo, ma è spesso più largo di quanto sia necessario per il passaggio dell'autovettura con la quale i proprietari (o i loro ospiti) accedono alla casa. Uno dei due lati è, il più delle volte, delimitato da un muro; e in tal caso si riveleranno preziosi i suggerimenti dati per trasformarlo in muro fiorito. L'altro bordo, però, confinerà certo col prato verde. Ma in certi casi ambedue i lati sono liberi: perché allora non utilizzarli con ingegnosità per abbellire il viale che porta all'ingresso principale.

Se il viale è pavimentato con lastre di porfido, sarà bene che quelle delle porzioni esterne (dove non passano le ruote) siano poggiate su del terreno buono e non sulla massicciata portante, di cemento. Tenendo le lastre distanziate fra loro di circa 3 cm., potrete collocare nella terra di tali fessure delle piante tappezzanti, che si espanderanno via via sulle pietre stesse in maniera quanto mai ornamentale. Qualche suggerimento? Ottime saranno piante di Phlox subulata o di Aubretia oppure di Gypsophila repens.

Fioriranno magnificamente, protette dal calore immagazzinato dalla lastra. Volete fare ancora di più? Negli angoli di giuntura scavate una piccola nicchia e lasciatevi cadere alla giusta profondità un pugnetto di sabbia; interrate poi con cura, in ottobre o marzo, un bulbo di tulipano nano e precoce: dopo aver passato l'inverno sotto terra, la sua fioritura sarà magnifica ed imprevedibile. Ne vale la pena, tanto più che potrete lasciare i bulbi interrati per tre o quattro anni.

Manutenzione

Una ultima anche se modesta avvertenza: ogni stagione che passa fate cadere le foglie secche dagli alberi vicini, o il vento dell'autunno le trasporta. Le giunture fra le lastre, dove saranno cresciuti i fiori o l'erba, formano un piccolo ostacolo che via via le trattiene. Lì marciscono e dopo qualche anno si forma una specie di "dossetto" continuo, poco estetico e anche dannoso. Se possibile all'inizio della primavera o in tardo autunno, con una zappetta rettangolare, raschiare bene per riportare il livello dei bordi delle pietre all'altezza iniziale. Una frequente rasatura del prato livellerà le varie operazioni effettuate anche sul prato, senecessario in primavera arieggiare il prato con gli opportuni attrezzi e utensili .