Che aratura per la semina della Sulla?

 

La "sulla" e' Leguminosa spontanea perenne, da rinnovo, rustica, con grossa radice a fitone, la pianta preferisce clima caldo arido e terreni forti, argilloso-calcarei. proprio per tali ragione e' diffusamente seminata nel sud Italia per lo scopo foraggiero.

Inoltre l’apparato radicale è ricchissimo di tubercoli radicali che migliorano le proprietà dei terreni argillosi e si puo' ridurre  l'erosione del terreno stesso.

 Vegeta bene nei terreni profondi, ricchi e calcarei, non si adatta invece molto bene ai terreni acidi o salini.

Per la semina di tale coltura non si ha l'esigenza di arature profonde, ma le siccita' periodiche hanno fatto si che le tecniche di aratura si sono affinate per sfruttare al massimo l'umidica del terreno.

 

La profondità di lavorazione e le lavorazioni presemina per la semina di foraggio  possono dipendere da diversi fattori, tra cui il tipo di suolo, il clima, il tipo di foraggio e le pratiche agricole locali. Tuttavia, forniamo qui linee guida utili e generiche.

  1. Tipo di aratro:

    • Per la semina di foraggio, potresti considerare l'uso di aratri reversibili o a disco, che sono spesso adatti per la lavorazione del terreno in preparazione alla semina di colture foraggere. Gli aratri reversibili consentono di cambiare rapidamente la direzione di lavoro, rendendo più efficienti le operazioni.
  2. Profondità di lavorazione:

    • La profondità di lavorazione dipende dal tipo di suolo e dalla profondità a cui si desidera piantare i semi di foraggio. In generale, per il foraggio, la profondità di lavorazione può variare da 10 a 15 cm. Tuttavia, è importante adattare la profondità alle condizioni specifiche del terreno.
  3. Lavorazioni presemina:

    • Prima della semina di foraggio, potrebbe essere utile eseguire alcune lavorazioni presemina per preparare il terreno in modo ottimale. Queste possono includere:
      • Livellamento del terreno: Per garantire una superficie uniforme e ridurre la competizione tra le piante.
      • Rottura di zolle: Soprattutto se il terreno è compatto, la rottura delle zolle può favorire una buona aerazione e drenaggio.
      • Applicazione di fertilizzanti: In base all'analisi del suolo, puoi applicare i fertilizzanti necessari per fornire ai semi i nutrienti di cui hanno bisogno durante la crescita.

 

kubota su area seminativi Enna Catania

 

 

Tempo di aratura:

    • È importante pianificare il tempo di aratura in modo da consentire al terreno di stabilizzarsi prima della semina. L'aratura dovrebbe essere effettuata quando il terreno ha una giusta umidità per facilitare la lavorazione, chiaramente evitando di lavorare il terreno troppo bagnato per evitare la formazione di grumi difficili da gestire poi nelle lavorazioni successive di presemina.

Queste sono solo linee guida generali e che è consigliabile consultare esperti locali, poiche spesso le tecniche vengono ottimizzate in base al terreno, e quindi areale per areale.  Le condizioni climatiche e le pratiche agricole possono variare notevolmente, anche all'interno di una regione come grande come la Sicilia.