Kubota Power Crawler - Cingoli in Gomma

 

I trattori vigneto con  cingoli in gomma sono trattori utilizzati principalmente in viticoltura o frutticoltura  per lavorare sui filari e in territori collinari.

Progettati appositamente per lavorare all'interno dei vigneti, dove gli spazi possono essere ristretti e i terreni inclinati. Questi trattori hanno un design più stretto e compatto rispetto ai trattori agricoli tradizionali, consentendo di passare attraverso i filari di viti senza danneggiarle. Possono operare anche in spazi ristretti tra le viti stesse. I trattori vigneto sono spesso dotati di cabine rialzate per dare al conducente una vista migliore sulle vigne circostanti. Alcuni modelli sono anche dotati di ruote girevoli per permettere migliori manovre e manovrabilità all'interno dei vigneti.

trattore sicilia - kubota cingoliI trattori con cingoli gomma, sono dotati di cingoli al posto delle ruote, che consentono loro di affrontare terreni accidentati o fangosi. Questi trattori offrono una migliore distribuzione del peso rispetto ai trattori con ruote, il che li rende più stabili e meno inclini a sprofondare in superfici poco aderenti e in dislivello ideali per le zone agricole collinari del mezzogiorno e sicilia.

I cingoli gomma presentano un'elevata superficie di contatto con il terreno, garantendo una trazione superiore anche in situazioni difficili sia in estate che in inverno. Sono molto utilizzati, come sappiamo, in agricoltura e in viticoltura  quando si ha necessità di lavorare su terreni accidentati o marcatamente inclinati, come quelli presenti in molte zone montuose.

 È importante valutare attentamente il terreno e le specifiche esigenze prima di scegliere tra un trattore con ruote e un trattore con cingoli gomma per ottenere i migliori risultati.

Ad Enovitis  in Campo 2023, Kubota porta una macchina di questa famiglia, equipaggiata con cingoli triangolari larghi 300 millimetri sull’asse posteriore. Il trattore in questione è l’M8540 Power Crawler

kubota sicilia, trattore cingoli gomma

Come detto sopra anche kubota sottolinea la ampia aderenza su pendenza impegnative, Il peso del trattore viene distribuito su un area ampia, ne deriva una super trazione, miglior galleggiamento e minor compattamento del terreno.

Precisamente, il cingolo esercita una pressione sul terreno di 0,29 chili al centimetro cubo, circa il 60 per cento in meno di un pneumatico convenzionale. Inoltre, i cingoli destro e sinistro del Power Crawler oscillano in modo indipendente l’uno dall’altro, garantendo notevole agilità anche sulle superfici più accidentate.

In totale i modelli kubota con cingoli in gomma sono 4.

Il motore è ovviamente Kubota: gli M6040 e M7040 montano un 4 cilindri da 3.331 centimetri cubi, mentre gli M8540 e M9540 dispongono di un 4 cilindri da 3,8 litri.

Il motore kubota e' cosi configurato:  quattro valvole e iniezione centrale diretta (E-CDIS) garantisce sia un’apprezzabile coppia che una bassa rumorosità.

Anche la trasmissione e' accurata e  realizzata senza compromessi : Il cambio meccanico con 5 marce sincronizzate e 3 gamme, prevede 15 rapporti in avanti e 15 in retro. L’inversore è idraulico e garantisce morbidi passaggi tra avanzamento e retromarcia.

 

 

Tutti i quattro modelli specializzati Kubota dispongono di serie del sistema di sterzata rapida Bi-Speed.

 

kubota agrigento - modelli vigneto

 

I trattori a trazione Ibrida  kubota Power Crawler sono ideali su colline e zone pedemontane della sicilia e del sud Italia, su vigneti frutteti e oliveti.