La testina del decespugliatore professionale

 

Sia in autunno che in primavera le gestione delle infestanti riguarda diversi luoghi e anfratti di aziende piccole e grandi.

Viali, limiti, canali, muretti in terra o in pietra, terrapieni, piccole zone incolte.

La scelta di un decespugliatore per uso intensivo  secondo il nostro parere deve cadere su macchine professionali che permettono una seria garanzia e assistenza.

In questo post ci occupiano della testina, dei tipi di testina , consigli e raccomandazioni per gli utenti professionisti e hobbisti.

 

Durante i vari utilizzi e dopo diverse ore di lavoro ti renderai conto che e' necessario personalizzare la  testina o estremità rotante ed adeguarla alle proprie esigenze specifiche.

 Qualunque siano le tue esigenze sicuramente saprai che alcuni decespugliatori, in particolare quelli multifunzione, consentono di cambiare l’estremità rotante con una serie di testine in grado di svolgere vari lavori. Queste testine si differenziano per lo spessore del filo o per la conformazione e possono svolgere diversi lavori di taglio, raso e rifinitura

Nel caso in cui la tua testina e' danneggiata cerca sempre il centro assistenza per avere supporto sul ricambio compatibile.

Questo dato potresti anche trovarlo nelle etichette di vari etestine in vendita dove viene specificata la compatibilita' com i modelli piu diffusi.

 Se hai un decespugliatore di un  marchio che non prevede compatibilità,  sarai obbligato a scegliere solo quelle proposte dallo stesso.

La scelta della testine e' molto intrinseca al lavoro da svolgere : La testina a filo è quella standard che serve a decespugliare prati e vegetazione di diverso spessore. Le altre hanno forma e funzionamento differente e non prevedono l’impiego del filo perché sono a forma di spazzola o di lame.

Proseguendo  esistono testine a spazzola per la gestione delle infestanti dalle fughe dei mattoni o muretti in pietra, queste assomigliano alle spazzole in acciaio per la cucina

Infine potresti optare per le testine a lama , queste son adatte a canne e grossi arbusti o macchia medirterranea molto invadente come i rovi, controlla sempre la compatibilita' tra le testine e il tuo decespugliatore.

 Quindi prima pianifica il lavoro da svolgere e poi pianifica le tue testine e lo strumento finale ( tipo di filo etc ) per il tuo scopo.