Cingolatura dei trattori: quando sostituire?

 

la gestione degli oliveti e dei vigneti in collina e nelle aree submontane  porta spesso al ricorso di trattori cingolati.

L'elevata aderenza su aree scoscese  fa preferire il trattore cingolato su queste aree  da nord a sud.

 

intanto partiamo con  elencare gli elementi del sottocarro:

  • catene o catenarie
  • ruote motrici
  • ruote folli
  • rulli
  • pattini o suole
  • tendicingoli

 

 

Una manutenzione regolare dei cingoli e del sottocarro ti fornisce un’indicazione tempestiva di quando occorre sostituirli.

Sono molti i fattori che possono causare l’usura dei cingoli, fattori strettamente collegati alle modalità di utilizzo del veicolo.

Tra le cause più comuni:

  • Il passaggio su terreni pietrosi
  • Utilizzo del veicolo su terreni sabbiosi
  • mancata manutenzione
  • errata regolazione della tensione del cingolo

 

Ci vogliamo soffermare oggi sugli ultimi 2 punti elencati:  un ascorretta regolazione del cingolo porta a aumentare l'usura , la regolazione corretta  puo essere semplificata con un semplice test .

semplicemente sollevando il cingolo con le mani, questo deve avere un margine di movimento di 2-4 cm , cosi semplicemente si dovrebbe poter testare per i non addetti e utenti con poca esperienza.

In caso si voglia gestire la tensione si  deve usare il tendicingoli di norma con aggiunta di grasso  si puo aumentare la trazione.

 

la corretta manutenzione dei punti di lubrificazione (grasso) del sottocarro e' anche importante, questa va fatta ogni giorno o 10 ore di  lavoro.

Un utilizzo corretto del veicolo magari con una precisa tensione del cingolo in gomma, assicura che lo stesso rimanga ben saldo alla macchina per prevenire una precoce usura o il danneggiamento stesso.

Ovviamente la manutenzione periodica del sistema di trasmissione è sempre la carta vincente, come anche è fondamentale la regolare  pulizia del sottocarro.

Andiamo ad analizzare le varie fasi: dal primo campanello d’allarme fino ad arrivare alla sostituzione dei cingoli in gomma.

 

 oltre i motivi sopraindicati  chiaramente vi e' l'usura dele parti metalliche ,

Tra le parti piu' usuranti ci sono le boccole catene che lavorano assieme alle ruote motrici, quelle vanno controllate anche con il tatto, si formano dei gradini e scanalature  quando sono usurate , in media ogni 4000 5000 ore

usura boccole catenario

la sostitusione di catene rulli e pattini va fatta sempre dietro supporto di un professionista ma in ogni caso vi indichiamo catene e pattini online