Il prato inglese : dalla semina alla gestione.

Il prato inglese è un tipo di prato molto popolare e ampiamente utilizzato in tutto il mondo per la sua bellezza e la sua resistenza.

Oggi vogliamo rivedere in pochi punti essenziali gli argomenti che ruotano intorno al mondo del prato .

Ecco alcuni passi per seminare un prato inglese:

  1. Preparazione del terreno: prima di iniziare a seminare, il terreno deve essere preparato in modo adeguato. Rimuovere eventuali erbacce, pietre o detriti dalla superficie del terreno e livellarla. Lavorare con fresatrici o motozappa a scoppio  e portare il terreno con grana fine.

  2. Concimazione: successivamente si può passare alla concimazione, utilizzando un concime ricco di azoto in quantità adeguata per la superficie del terreno.

  3. Semina: una volta terminata la concimazione, è arrivato il momento di seminare il prato inglese. Si può optare per la semina manuale o quella meccanizzata con l’utilizzo di un seminatrice. Vi sono diversi tipi di semi per prati, come semi di erba bermuda, semi di erba fescue, semi di erba blu di Kentucky e semi di erba Zoysia. La scelta del miglior tipo di seme per prato dipende dal clima e dalle condizioni del suolo della zona in cui si vuole piantare il prato.

  4. Irrigazione: una volta che il prato inglese è stato seminato, è importante mantenerlo idratato, innaffiando il terreno con regolarità, preferibilmente la mattina presto o la sera tardi.

  5. Taglio: quando il prato raggiunge un'altezza di circa 7-8 cm, si può procedere al primo taglio, che deve essere fatto utilizzando una falciatrice a mano o una tagliaerba.

  6. Manutenzione: per mantenere il prato inglese in perfetto stato, è importante effettuare una manutenzione regolare, come il taglio, la concimazione e la rimozione delle erbe infestanti.

 

Vi indichiamo un bellissimo video che puo' essere utile.

Perche usare un rasaerba robot?

I vantaggi di un rasaerba robot includono:

  1. Risparmio di tempo: il rasaerba robot può funzionare autonomamente senza la necessità di essere controllato manualmente, il che significa che risparmierai ore di tempo che puoi dedicare ad altre attività.

  2. Risparmio di energia: un rasaerba robot utilizza meno energia rispetto a un rasaerba a gas o manuale, il che significa che puoi risparmiare denaro sulla bolletta elettrica.

  3. Manutenzione minima: un rasaerba robot richiede pochissima manutenzione, il che significa che non devi preoccuparti della pulizia, dell'affilatura delle lame, dell'olio o della benzina.

  4. Precisione: un rasaerba robot è molto preciso e può raggiungere parti difficili della yard, come angoli stretti, e tagliare l'erba uniformemente.

Il funzionamento del rasaerba robot coinvolge sensori per rilevare l'erba, le piante e gli ostacoli mentre si sposta attraverso la zona di taglio. Questi sensori aiutano il rasaerba a navigare in tutta sicurezza attraverso il giardino. Inoltre, il rasaerba robot è dotato di una batteria ricaricabile per alimentare il motore del tagliaerba.

I rasaerba robot sono consigliati per gestire prati con aree medie da 100 a 400 mq, per aree molto superiori entrano in gioco i trattorini professionali rasaerba di cui potete leggere ampiamente qui.

.

 

 

 

Abbiamo parlato di:

prato

motozappa

rasaerba