Impianti biomassa o biotrituratori per aziende agricole

 

Gestione residui potatura e centrali biomassa

La nascita di centrali biomassa di piccola entita' è molto importante in relazione all’impegno internazionale a ricorrere il più possibile all’energia proveniente da fonti rinnovabili. Realizzare una centrale piccola a biomassa sembra piuttosto semplice.

Negli ultimi anni sono sorte numerose centrali a biomassa , queste in sintesi valorizzano la filiera locale infatti possono approviggionarsi di residui potatura e biomassa nelle vicinanze , dando una opportunita' in piu a frutticultori e viticultori

Per fare partire un piccola centrale sotto i 200 kw la procedura non e' molto complessa:la Procedura Abilitativa Semplificata, e se ne occupa  il Comune. È necessario presentare una relazione , che dimostri che il progetto è compatibile con i regolamenti edilizi ed urbanistici in vigore. Il Comune ha 30 giorni per decidere e se entro questo termine non ci sono notizie(silenzio assenso) , significa che i lavori di realizzazione possono partire.

 

 

La procedura è ancora più veloce per gli impianti fino a 50 kW. Questi impianti rientrano nella categoria di attività edilizia libera, perché non richiedono modifiche importanti alle strutture esistenti, oppure sono compatibili con il regime di scambio sul posto

 Una soluzione autonoma per  i produttori che non hanno centrali biomassa nelle vicinanze potrebbe anche essere quella di usare biotrituratori e cippatori al fine di poter usifruire dei residui potatura talvolta molto abbondnati e pregiati.

 

Per questo scopo occorre un bio trituratore efficioente e professionale che possa gestire le sezioni dei propri residui, talvolta anche con sezioni di 8 o 10 cm, biotrituratori a scoppio o pto  di linea professionale come quelli che produce zanon.

 

Biotrituratore zanon 10-B con motore Honda Gx630 benzina avv. elettrico

 

I biotrituratori professionali possono essere anche pto o autonomi con cingoli

In diverse aree di canneto o roveti in sicilia si e' anche proceduto con  decespugliatori professionali e biotrituratori per liberare l'area e procedere allo scasso per la bonifica.

 decespugliatore impugnatura a manubrio

Il biotrituratore risulta quindi utile anche per la gestione di scarti e residui vegetali da pulizia, il materiale risultante puo' essere disperso con facilita' nel terreno adiacente o in azienda ove occorra.