Vendemmia sui terrazzamenti e i transporter o motocarriole cingolati

 

La vendemmia nelle zone terrazzate dell'italia   ( che sono superiori alle nostre aspettative )  , amalfi, liguria, valtellina etc, necessita di equilibrio e tecnica.

Spesso di opera tardivamente per meglio cogliere le qualita' organolettiche di queste uve, quando le giornate si accorciano, non prima del 20 settembre , i vignaioli si apprestano a raccogliere il desiderato frutto.

La particolarita' dei vigneti in terrazzamento sono le gradinate, gli ampi muri a secco, gli spazi stretti  e il sistema di scolo; un capolavoro di ingegneria agricola.

Questa tecnica consente l'allevamento della vite in zone dove diversamente sarebbe impossibile,  zone che spesso sono altamente soleggiate e idonee a produrre un prodotto di altissima qualita'.

 

Questi allevamenti a vite  spesso danno un colpo d'occhio  indimenticabile e ineguagliabile , sentieri rustici, gradini,  a piedi o in mountaine bike  sono paesaggi fantastici

Passiamo ora alla tecnica, oltre alle miriadi di  soluzioni che questi contadini adottano , dalla potatura alla coltivazione, ci soffermiamo oggi alla vendemmia.

Tra questi  sentieri  e accessi impervi  si utlizzano transporter, Carrelli cingolati o motocarriole professionali  . Trattorini cingolati con operatore a terra , dalla estrema robustezza dei componenti e realizzati secondo elevati standard di qualita, sono le macchine ideali negli impieghi edili e in campo agricolo per il trasporto di carichi voluminosi e pesanti su terreni in pendenza o sconnessi.

Vi elenchiamo ora 3   consigli  e direttive del costruttore all'uso corretto di una motocarriola professionale.

 

- Le operazioni di carico e scarico devono
sempre avvenire su superficie piana e stabile.
- Non spostare la macchina con il cassone
alzato, perché potrebbe ostruire la vista
dell’operatore.
- Non utilizzate la funzione di ribaltamento del
cassone per scaricare la merce in una discesa.


- Non distrarsi e mantenere la necessaria
concentrazione durante il lavoro