Quando raccogliere le olive da olio

 

La raccolta delle olive da olio è una attività agricola abbastanza impegnativa e che esige anche della tecnica e esperienza.

Sia essa manuale o agevolata , la  raccolta e le pratiche connesse infatti possono incidere sulla qualita dell'olio che andremo a produrre, bisogna quindi attenzionare questa operazione con cura a partire dalla scelta del periodo ideale.

 

 Il periodo giusto di raccolta va scelto valutando una buona mediazione tra quantita' e qualita' dell'olio presente nel frutto, indice che è dinamico   durante i giorni di maturazione.

In sintesi se si procede in modo precoce si otterra meno quantita' di olio ma di colore verde brillante e ricco di polifenoli e odori, se si procede piu tardivamente potra' aumentare la produzione pe rogni quintale do olive ma si puo' abbassare la qualità, meno intensi saranno odori e colori,  una raccolta intermedia risulta essere quindi spesso la piu' ideale, con i frutti per il 30% in media maturazione ( pigmentati di grigio/marrone) e 30-40% ancora abbastanza acerbi. La quantità che si ricava in frantoio aumenta con il progredire del grado di maturazione.

Un parametro immediato  per capire il grado di maturazione delle olive è quello del grado d’invaiatura, ovvero  bisogna osservare il cambio di colore della buccia.
In generale, l’olio ha un elevato livello sensoriale (odore ) se la pigmentazione delle olive interessa solo la superficie. Quando invece interessa anche la polpa, si ha una perdita di molti odori come avevamo gia indicato in precedenza

  olive da olio non ancora pigmentate

Le olive da olio coltivate in Italia

 elenco incompleto delle principali varietà di olive da olio e tempo di raccolta:

  • frantoio , media
  • cerasuola, media
  • leccino, precoce
  • Cellina di Nardò’, precoce
  • Cima di Mola, precoce
  • Cipressino, media
  • Nocellara del belice
  • Ogliarola barese, media
  • Nociara, precoce
  • Ogliarola garganica, media
  • coratina, precoce
  • Rotondella, medio-precoce
  •  

 

 

Raccolta e disciplinari

Importante raccogliere le olive secondo i disciplinari se le nostre olive ricadono in territori  o zone IGP e DOP al fine di poter ottenere relativa certificazione;

i disciplinari di produzione spesso indicano minuziosamente come e quando raccogliere la drupe varieta' per varieta'.


La raccolta e la  mosca dell’olivo

 

Un fattore determinante  per la qualità dell'olio di oliva prodotto è la presenza o meno di attacchi di mosca oloearia sulla buccia e non solo.

Sempre consigliato quindi procedere a trattamenti e pratiche estive al fine di debellare questo insetto, se in base alle condizioni climatiche ci sono richi di attacchi tardivi, vi consigliamo di raccogliere in modo precoce le olive.


la raccolta e il freddo

In quasi tuta Italia si coltivano le olive, collina pianura e alta collina, chiaramente vi sono zone piu fredde di altre, questo quindi puo determinare o meno danni provocati dal gelo (perdita di qualità e degli indici organolettici), anche in questo caso se sappiamo che nelle notti di novembre puo accadere un repentino abbassamento di temperature, si puo procedere alla raccolta nei giorni precedenti.

--------------------------------------------

L’andamento stagionale delle olive

 Un altro fattore da tenere in considerazione è l'andamento stagionale e climatico, questo incide sulla maturazione e sulla presenza di mosca ,

Inoltre come e' noto la produzione di olive è altalenante e spesso si allinea con un anno di carico e uno piu scarico ( sempre a prescindere da potature troppo pesanti).

Nelle annate di carico la maturazione è naturalmente piu lenta , invece con gli alberi meno carichi la maturazione a prescindere dal clima è anticipata.


 

Come raccogliere le olive

in sintesi sono queste a seguito  le tecniche di raccolta  , ma preferiamo approfondire l'argomento su questo articolo
 
  • A mano
  • Con macchine agevolatrici (abbacchiatura, scuotitura)
  • Con attrezzature di grandi dimensioni (con vibratori al tronco)

I